Onoranze Funebri Christan De Carlo
328 654 6486 Onoranze Funebri Christian De Carlo
Onoranze funebri Castellarano

Decesso: Cosa Fare Dopo

"Ogni sera, quando vado a dormire, muoio. E la mattina dopo, quando mi sveglio, sono rinato"
Gandhi

Pensione INPS
La comunicazione del decesso deve essere presentata all'istituto di previdenza - INPS tramite i patronati o sindacati, presentando una certificazione di decesso e restituendo il libretto di pensione.
Contestualmente si avvierà la procedura di reversibilità al coniuge e domanda di riscossione dei ratei maturati spettanti agli eredi aventi diritto.

Successione
La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dal decesso, all'Agenzia delle Entrate competente in riferimento all'ultima residenza del defunto. Trattasi di un documento fiscale che serve per accertare l'entità complessiva del patrimoio del defunto. Attraverso le varie verifiche fiscali, verranno calcolate le imposte che gli eredi dovranno pagare a seconda del grado di parentela e alle quote ereditarie; tramite apposito modello F23.

Testamento
Le dichiarazioni in esso contenute hanno generalmente rilevanza patrimoniale. Il comportamento più appropriato in presenza della notifica di un testamento è rivolgersi ad un notaio o patronato competenti onde evitare dolorosi contenziosi familiari e problemi di commerciabilità per i beni oggetto del testamento.

Utenze
É necessario provvedere alle variazioni di intestazione tramite comunicazione alle varie ditte fornitrici dei servizi quali: luce, gas, acqua e utenze telefoniche.

Tassa sui rifiuti
Per la cancellazione della persona defunta dall'imposta TARI è necessario che gli eredi presentino all'ufficio tributi del comune competente la disdetta o variazione di intestazione della relativa cartella esattoriale.

Banca e Poste
I familiari interessati provvederanno a dare comunicazione agli istituti consegnando una copia del certificato di decesso. Il conto sarà momentaneamente sospeso in attesa della produzione dell'atto di successione attestante il diritto degli eredi legittimi, che solo a pratica risolta, avranno accesso ai beni del defunto.

Abbonamento RAI
Dal luglio 2016 il canone RAI viene rateizzato nella bolletta elettrica. Può essere disdetto tramite la presentazione di una dichiarazione sostitutiva che affermi che presso l'abitazione non è presente nessun apparecchio TV.

Automobile
Per portare a termine il passaggio di proprietà dell'auto ereditata è bene rivolgersi ad un'agenzia di pratiche auto; l'iter prevede:
1- firma dell'atto di accettazione dell'eredità espresso pubblicamente
2- registrazione dell'atto al PRA entro 60 giorni dall'autentica dell'accettazione dell'eredità. In questo modo si otterrà il certificato di proprietà aggiornato
3- rivolgersi alla motorizzazione civile per richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione.

Assicurazione
Assolutamente necessario informare, producendo il relativo atto di morte, le varie società intestatarie di polizze tra le principali: auto/moto, vita/morte, casa/famiglia, malattia/infortuni, previdenza/risparmio.

Armi da fuoco
Contattare preventivamente l'ufficio preposto a ricevere la denuncia di detenzione, o l'ufficio armi della Questura per escludere problematiche legate al tipo di armi ereditate. É necessario espletare in tempi brevissimi i vari adempimenti rivolgendosi ad organi di pubblica sicurezza o al comando dei Carabinieri.

Dichiarazione dei redditi e detrazione delle spese funebri
La dichiarazione ai fini della detrazione per le spese funebri dell'anno in cui avviene il decesso, è presentata dagli eredi. Tali spese sono detraibili dal 730 ed è possibile detrarre fino a €294,50. L'importo massimo per il quale spetta la detrazione del 19% è pari a €1550,00 per ogni decesso avvenuto nell'anno di imposta. Gli aventi diritto alla detrazione sono: il coniuge anche se legalmente separato, i figli anche adottivi e i loro discendenti prossimi, genitori, generi e nuore, fratelli e sorelle germani o unilaterali, suocero e suocera, nonni e nonne. L'importo detraibile non varia e può essere frazionato.